- Oggetto:
- Oggetto:
Igiene ed educazione alla salute - D.M. 270/04
- Oggetto:
HYGIENE AND HEALTH EDUCATION
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- SSP0472A
- Docente
- Alberto Borraccino (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studio
- [f007-c301] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a torino
- Anno
- 3° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD attività didattica
- MED/42 - igiene generale e applicata
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Promozione della salute, prevenzione ed infermieristica di comunità - D.M. 270/04 (SSP0472)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Vedi Insegnamento
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Vedi Insegnamento
- Oggetto:
Programma
- La sanità pubblica e la promozione della salute: milestones, modello di tannahill, cornice concettuale storico/culturale e legislativa (approccio one health principi ispiratori del Piano Nazionale della Prevenzione)
- Il bisogno/problema di salute e i suoi determinati: tassonomia e riferimenti teorici per la Health Needs Assessment.
- La risposta del sistema sanitario ai bisogni di salute in area preventiva: tassonomia delle diverse strategie preventive, approccio individuale e di massa, vantaggi e svantaggi.
- La promozione del cambiamento di un comportamento: strategie per l’educazione alla salute, modelli di pianificazione e modelli concettuali di riferimento
▪ Public health and health promotion: milestones, tannahill model, historical/cultural and legislative conceptual framework (one health approach principles of the National Prevention Plan)
▪ The health need/problem and its determinants: taxonomy and theoretical references for the Health Needs Assessment.
▪ The health system's response to health needs in the preventive area: taxonomy of different preventive strategies, individual and mass approach, advantages and disadvantages.
▪ Promoting behaviour change: strategies for health education, planning models and conceptual reference models
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Vedi Insegnamento
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Vedi Insegnamento
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Vedi Insegnamento
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/03/2020 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2022 alle ore 23:55
- Oggetto: