- Oggetto:
a.a. 16/17 - Seminario n. 09: L'ascolto emotivo di sè come occasione di trasformazione di timori, fragilità e paure in potenziale per il cambiamento
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- [f007-c301] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a torino
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Tipologia
- --- Nuovo Ordinamento ---
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
1- Gli studenti potranno migliorare la propria capacità di riflettere criticamente in merito alla dimensione educativa della relazione con la persona assistita in ambito infermieristico e, in particolare, agli aspetti connessi all’ascolto emotivo di sé stessi e, quindi, della persona assistita;
2- Gli studenti potranno approfondire la comprensione teorico-pratica di alcuni aspetti propri e fondanti l’approccio fenomenologico, con particolare riguardo alla gestione della vita emotiva e dell’ascolto emotivo con riferimento a quanto elaborato da alcune tra le voci autorevoli attualmente protagoniste del dibattito sull’argomento;
3- Gli studenti potranno accrescere la comprensione di alcuni tratti della dimensione emotiva personale che supporta e permea la relazione educativa che intessono con la persona assistita;
4- Gli studenti potranno comprendere le ricadute esperienziali di una relazione educativa attenta all’ascolto emotivo dell’altro e di sé attraverso la sperimentazione in prima persona, condotta con il linguaggio artistico.
- Oggetto:
Programma
1- sperimentare e riflettere sul senso (risorse/limiti) della dimensione emotiva dell’ascolto attraverso l’utilizzo del linguaggio artistico e per immagini
2- riflettere in merito alla propria identità professionale, in ascolto di risorse e fragilità che costituiranno elementi fondanti del proprio essere infermiere
3- comprendere come l’ascolto emotivo delle fragilità (ferite) personali può diventare occasione di trasformazione positiva di sè
4- Confronto gruppale.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
Per le modalità d'iscrizione al presente seminario, gli obiettivi formativi e il relativo calendario, consultare il modulo di proposta ed il programma dettagliato collegandosi ai seguenti links:
MODULO ade SEMINARIO_n°_09_"L' ascolto emotivo di sè come occasione di trasformazine di timori, fragilità e paure in potenziali risorse per il cambiamento"
Si ricorda agli studenti che l’iscrizione ad una attività elettiva e la non partecipazione senza darne tempestiva comunicazione al responsabile della stessa, comporta la sospensione da tutte le attività elettive per un semestre come previsto dall’art.6 del Regolamento delle attività.
- Oggetto: