- Oggetto:
- Oggetto:
Informatica - D.M. 270/04
- Oggetto:
Computer science
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- MED3144
- Docente
- Paola Magistroni (Docente Responsabile del Corso Integrato)
- Corso di studio
- [f070-c701] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD attività didattica
- INF/01 - informatica
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto
- Tipologia unità didattica
- corso
- Prerequisiti
-
Conoscenze di base di matematica, di informatica elementare e logica matematica
Basic knowledge of math, elementary computer science and mathematical logic - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Al termine dell’insegnamento ogni studente/studentessa dimostrerà di essere in grado di:
- Conoscere e comprendere il ruolo dell’informazione ed il valore della conoscenza nelle attività di gestione e di ricerca, e i cambiamenti intervenuti nei processi di elaborazione e comunicazione a seguito dell’introduzione delle tecnologie dell’informazione in ogni ramo del sapere.
- Conoscere e comprendere la struttura ed i principali componenti di un computer e le sue differenti forme operative.
- Identificare e formalizzare i modelli ed i codici che governano i processi di elaborazione dati e le diverse applicazioni operative.
- Affrontare la disciplina informatica come linguaggio e metodo di interpretazione della realtà e descrizione dei processi e fenomeni che in essa avvengono (con particolare riguardo a quelli inerenti il proprio campo di studio e azione).
- Saper individuare e utilizzare i diversi tools orientati alla comunicazione mediata scegliendo con appropriatezza.
By the end of the course the student will be able:
- To describe the role of information and the value of knowledge in management and research activities, and the changes in processing and communication processes following the introduction of information technology in all branches of knowledge.
- To describe the structure and main components of a computer and its different forms of operation.
- To identify and formalise the models and codes governing data processing and the different operational applications.
- To use computer science as a language and method for interpreting reality and describing the processes and phenomena occurring in it (with particular regard to those inherent to one's own field of study and action).
- To identify and use the different tools oriented to mediated communication, choosing them appropriately.
- Conoscere e comprendere il ruolo dell’informazione ed il valore della conoscenza nelle attività di gestione e di ricerca, e i cambiamenti intervenuti nei processi di elaborazione e comunicazione a seguito dell’introduzione delle tecnologie dell’informazione in ogni ramo del sapere.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Al termine dell’insegnamento lo studente/studentessa sarà in grado di dimostrare:
- Conoscenza e comprensione del ruolo dell'informatica nelle attività di gestione e di ricerca nelle discipline infermieristiche e mediche
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell’insegnamento lo studente/studentessa sarà in grado di dimostrare:
- Applicare il corpus di conoscenze teoriche informatiche al fine di pianificare l’assistenza infermieristica attraverso appropriati strumenti informatici
- Utilizzare i programmi per analizzare e presentare i dati al fine di migliorare la qualità dell’assistenza infermieristica tramite la ricerca sul campo.
- Utilizzare il linguaggio informatico
- Individuare e strutturare i dati necessari per analizzare un fenomeno
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Al termine dell’insegnamento lo studente/studentessa sarà in grado di dimostrare autonomia di giudizio attraverso attraverso le seguenti abilità:
- Distinguere il ruolo dell'informazione ed il valore della conoscenza nelle attività di gestione e di ricerca, e i cambiamenti intervenuti nei processi di elaborazione e comunicazione a seguito dell'introduzione delle tecnologie dell'informazione in ogni ramo del sapere.
- Assumere la responsabilità e rispondere del proprio operato durante la pratica professionale nella raccolta e trattamento dei dati personali della persona assistita in conformità al profilo professionale, al codice deontologico e agli standard etici e legali.
ABILITÀ COMUNICATIVE
Al termine dell'insegnamento lo studente/studentessa sarà in grado di:
- Affrontare la disciplina informatica come linguaggio e metodo di interpretazione della realtà e descrizione dei processi e fenomeni che in essa avvengono con particolare riguardo a quelli inerenti il proprio campo di studio e azione.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Al termine dell'insegnamento lo studente/studentessa sarà in grado di dimostrare:
- Capacità di autoapprendimento e studio indipendente
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
By the end of the course the student will be able to demonstrate:
- Knowledge and understanding of the role of computer science in management and research activities in nursing and medical disciplines
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
By the end of the course the student will be able to demonstrate:
- Apply computer science knowledge in order to plan nursing care through appropriate computer tools
-Use programs to analyze and present data in order to improve the quality of nursing through field research.
-Use the computer language
-Identify and structure the data needed to analyse a phenomenon
INDEPENDENT JUDGEMENT
By the end of the course the student will be able to demonstrate autonomy of judgment through the following skills:
-To distinguish the role of information and the value of knowledge in management and research activities, and the changes in processing and communication following the introduction of computer science in each branch of knowledge.
-Assume responsibility and accountability for your work during your professional practice in the collection and processing of personal data of patient in accordance with the professional profile, code of ethics and ethical and legal standards.
COMMUNICATION SKILLS
By the end of the course the student will be able to:
-Deal with computer science as a language and method for interpreting reality and describing the processes and phenomena that occur in it, with particular regard to those inherent to one's own field of study and action.
LEARNING SKILLS
By the end of the course the student/student will be able to demonstrate:
-Self-learning and independent study skills
- Oggetto:
Programma
-
Alfabetizzazione informatica
- Conoscere i tipi di dati (personali, sensibili) e lavorare consapevolmente secondo le linee guida del General Data Protection Regulation.
- I dati sanitari e il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE): una nuova sfida per la condivisione delle informazioni nel rispetto della privacy dell’individuo.
- Configurazione e gestione delle diverse risorse (Hardware e Software dei computer) e soluzione di problemi riguardanti la sicurezza dei dati ed il rispetto della privacy.
- Identità, autenticazione e protezione dei dati personali: la firma digitale e il sistema di identificazione login/password
- Inviare e ricevere messaggi, richiedere/dare conferma della ricezione, allegare documenti: la posta elettronica e la PEC.
- La rete: i tipi di rete, i protocolli di comunicazione e identificazione e i dispositivi di protezioneStrumenti di lavoro e competenze informatiche
- Lavorare con dati testuali e migliorare la produttività nella gestione personale e condivisa di documenti (Preparazione e Gestione di documenti in WORD)
- Lavorare con dati su fogli di calcolo e e migliorare la produttività nella gestione personale e nella comunicazione dei dati attraverso tabelle e grafici (Gestione di tabelle e grafici in EXCEL)
- Cenni di elaborazioni statistiche di base su dati utilizzando le funzioni interne di Excel
- Lavorare con la descrizione di un fenomeno o di un processo attraverso sistemi di presentazione multimediali (Gestione di presentaioni con Power Point)
- Raccolta di dati e informazioni attraverso la creazione di questionari online da somministrare via web (moduli Google)
Computer literacy
- A knowledge of data type (personal, particular data) and work on data processing according to General Data Protection Regulation
- FSE. Electronic Sanitary Folder: a new instrument for individual healt data sharing in respect of privacy
- Configuring and handling different resources (Computer Hardware and Software) and finding solutions to data security and privacy problems.
- Identify, authenticate and protect personal data: digital signature and login/password manage.
- Sending and receiving messages, requiring/giving reciept confirms, attaching documents: email and PEC.
- the Network: type, communication protocol, protection devices.Working with computer
- Working with text data and improve productivity in private and shared document managing (preparing and handling WORD data files)
- Working with tables and improve productivity in managing personal and shared spreadsheets and simulation data files (design and handle tables, spreadsheets and graphics with EXCEL)
- Basic statistic analysis by Excel internal functions
- Working with the description and presentation of a process or a phenomenon (slide and multimedia presentation with Power Point)
- Data Collection and analysis by creation of a online survey (free Google forms)-
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali a gruppo unico
Esercitazioni pratiche a gruppi
Frontal lessons
Practical exercises in groups- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta
L'esame si articola in una serie di quesiti a risposta "singola" che vertono sui temi trattati nel corso. L'esame verrà somministrato attraverso la piattaforma Moodle.
Nei quesiti a risposta singola viene assegnato (per le risposte corrette) un punteggio ugugale per ciascuna domanda. Il test prevede un numero di domande tale che la sommatoria del valore massimo dei punteggi ottenibili dal singolo quesito dia un punteggio pari a 30.
Le domande non risposte danno punteggio pari a 0 così come quelle sbagliate.Lo/la studente/studentessa otterrà l'idoneità al raggiungimento di un punteggio minimo deciso dal singolo docente; il giudizio di idoneità/non idoneità verrà comunicato allo studente/studentessa al termine dell'esame, a seguito all'invio della prova su Moodle. L'idoneità viene raggiunta se ri acquisisce un punteggio pari o superiore a 18.
Written test
The examination is structured around a series of single-choice questions on the topics covered in the course. Test will be performed by Moodle Platform
In the single-answer questions, a positive score is awarded for correct answers. The number of questions in the test is such that the sum of the maximum number of marks achievable for each question gives a mark of 30.
Unanswered questions score 0 as well as wrong answers.
The student will pass the test if he/she reaches a minimum score set of 18.
This value will be communicated at each examination session, as soon as the student send the test closure.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
All'inizio di ciascuna lezione verranno fornite su Moodle le diapositive di presentazione degli argomenti trattati, ma per approfondimenti volontari si segnala:
- FRIGERIO, MACCAFERRI, RAJOLA, ICT e società dell'informazione, Mc Graw Hill, 2019
- CONSOLE, RIBAUDO, AVALLE, et all., Introduzione all’informatica (quarta edizione), UTET 2010
- MARI, BUONANNO, SCIUTO, Informatica e cultura del’informazione, McGraw-Hill, 2007.
- Silberschatz, Galvin, Gagne, “Sistemi Operativi” VI° Ed., Addison-Wesley, 2002;
- Architettura del computer. Un approccio strutturale di Tanenbaum Andrew S.; Gargantini M. (cur.) III° edizione (Jackson Libri)
- D.E. Comer: Internetworking con TCP/IP: Principi, Protocolli e Architetture, quarta edizione, Addison-Wesley Italia.
At the beginning of each lesson, each student will find on moodle the slides of the topics, but for deepening:
- FRIGERIO, MACCAFERRI, RAJOLA, ICT e società dell'informazione, Mc Graw Hill, 2019
- CONSOLE, RIBAUDO, AVALLE, et all., Introduzione all’informatica (quarta edizione), UTET 2010
- MARI, BUONANNO, SCIUTO, Informatica e cultura del’informazione, McGraw-Hill, 2007.
- Silberschatz, Galvin, Gagne, “Sistemi Operativi” VI° Ed., Addison-Wesley, 2002;
- Architettura del computer. Un approccio strutturale di Tanenbaum Andrew S.; Gargantini M. (cur.) III° edizione (Jackson Libri)
- D.E. Comer: Internetworking con TCP/IP: Principi, Protocolli e Architetture, quarta edizione, Addison-Wesley Italia.
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/03/2020 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2022 alle ore 23:55
- Oggetto: